La Madonna Pellegrina
domenica arriva a Pontida
- da L'ECO DI BERGAMO,Giovedì 19 Luglio 2012
In occasione del suo itinerario nazionale, la statua della Madonna Pellegrina di Fatima giungerà domenica pomeriggio anche nella parrocchia di Pontida, nella basilica benedettina dei Santi Giacomo e Giorgio, dove rimarrà fino al 28 luglio. Interverrà il vescovo Francesco Beschi.
«La permanenza della statua della Madonna Pellegrina di Fatima è una grande occasione per vivere un'intensa esperienza spirituale — sottolineano i padri benedettini che reggono la parrocchia —. Il suo arrivo segnerà il solenne inizio della missione popolare che, sotto il segno di Maria, vuole essere un'occasione per una rinnovata adesione al Vangelo di tutti i fedeli. Il messaggio di Fatima è un nuovo intervento di Dio nella storia del popolo dei credenti che ricorda a ogni uomo la vera via verso la salvezza».
Il programma di domenica
Questo il programma di domenica. Alle 17 arrivo della statua a Cà de Rizzi, quindi processione verso la basilica, dove alle 18 il vescovo Beschi presiederà la Messa. Alle 21,30 Rosario meditato e alle 23 preghiera di Compieta. Da lunedì a sabato 28 luglio in basilica si terranno diverse iniziative fra Messe e momenti di preghiera.
Particolarmente solenni le Messe delle 20,30. Quella di lunedì sarà presieduta da dom Paolo Lunardon, abate emerito di San Paolo fuori le Mura a Roma. Martedì sarà la volta del vicario generale monsignor Davide Pelucchi. Mercoledì il vicario locale don Luigi Paris. Giovedì 26 luglio padre Francesco Monti, abate e parroco di Pontida. Il giorno seguente don Vittorio De Paoli, assistente spirituale nazionale apostolato mondiale di Fatima. Sabato 28 interverrà dom Giordano Rota, abate presidente della Congregazione benedettina cassinese. Da segnalare la Messa delle 20,30 di mercoledì 25 luglio con unzione degli infermi, presieduta dall'arcivescovo Gaetano Bonicelli.
Carmelo Epis
Nessun commento:
Posta un commento