BUONGIORNO
23/08/2013
Punto e non a capo
Se anche gli avvocati lo convincessero a seguire la strategia adottata dal soldato-talpa Manning - chiedere la grazia dopo un cambio di sesso - o se una fata Toghina particolarmente misericordiosa facesse sparire condanna e pene accessorie con un colpo di bacchetta magica, il nodo scorsoio a cui si è impiccata la vita pubblica italiana non si scioglierebbe comunque. Una cucciolata di processi schiumanti aspettano al varco, dalle cene eleganti alla compravendita dei parlamentari.
Qualsiasi partito al mondo, persino nelle nazioni dove di partito ce n’è uno solo, riunirebbe i propri vertici per costringere il leader a farsi da parte. Capitò nella Dc di Forlani e nel Psi di Craxi, di cui Forza Italia si considera erede, ma succederebbe anche nella Dc tedesca e fra i conservatori inglesi, francesi, svedesi, neozelandesi. Qui invece no, perché il leader non è un capo ma un proprietario e i dirigenti sono in realtà dei dipendenti. Manca un Dino Grandi in grado di dirgli la banale verità: che il suo tempo in politica è finito. Che ha perso la partita e a batterlo non è stata la magistratura e tantomeno quei molluschi litigiosi del vecchio Pd, ma il fallimento delle sue promesse di panna montata: l’incapacità di fare riforme liberali, di ridurre le tasse, di tagliare la spesa, di snellire la giustizia contro cui si è limitato a inveire per tornaconto personale. In vent’anni l’uomo del popolo ha dimezzato i consensi elettorali. Ecco un’ottima ragione, in un partito normale, per indurlo a uscire di scena, salvando il centrodestra, il governo e anche l’Italia, che non ne può più.
Che Berlusconi sia colpevole, lo hanno capito anche i sassi, ma perche', egr. Gramellini, non inizi a parlarci un po' delle puttanate dei tuoi compagni del Monte dei Paschi, dove nella cacca c'e' piu' di meta'della cosidetta sinistra che comanda? Questo argomento e' forse coperto da qualche segreto di stato o e' soltanto perche' la maggior parte di voi scribaccini e' omertosa e di parte (rossa)?
RispondiEliminaCi sono giornalisti non rossi che oltre che non parlare di Berlusconi lo difendono, trattandoci come deficenti.
RispondiEliminala sinistra sfrutta gli immigrati altro che solidarietà cosa si nasconde dietro a questo chiamialo a tutti gli effetti MERCATO ? mi viene un forte dubbio savino pezzotta presidente dell onlus principale x il sostentamento dei profughi mmmmmmm sapete che la kyenge dice bisogna che l europa faccia di più..
Eliminacosi se magnano i soldi nostri e pure quelli dell europa
x i giornalisti tutto in regola scrivono quello che gli dicono di fare i vari gruppi politici sia pro che contro i vari "nemici"
poi si dividono la torta
aprite gli occhi ci stanno a massacrà
libero