Pietro Gamba e la missione.
Il vescovo: Vangelo vivo
Seriate
«La missione è passione della fede e del cuore, è Vangelo vivo e condivisione reciproca, è dare molto e ricevere molto. Nella missione è importante quanto si fa, ma anche lo spirito con cui si fa».
Sono le parole del vescovo Francesco Beschi, intervenuto l'altra sera, nel cinema Aurora di Seriate, all'incontro con Pietro Gamba, classe 1952, il medico nativo di Stezzano che ha dedicato la sua vita ai più poveri e dimenticati della Bolivia, in favore dei quali ha aperto un ospedale. Per sostenere questa opera anche dopo la sua morte, è stata costituita la Fondazione Pietro Gamba.
L'incontro, alla presenza di un folto pubblico, è iniziato con i saluti dell'arciprete monsignor Gino Rossoni e poi di Pietro Gamba, che ha ricordato le sue origini contadine, la sua crescita umana e spirituale grazie a famiglia e parrocchia. Operaio meccanico, dopo un'esperienza vissuta in terra boliviana, torna in Italia, dove nel 1986 si laurea in Medicina. Poi torna nel Paese andino. «La mia è stata una scelta definitiva: distaccarmi dalle cose e mettere i miei talenti a servizio dei più poveri della Bolivia». Gamba è sposato con Margherita, una boliviana che lavora nel suo stesso ospedale e da cui ha avuto quattro figlie. È seguita la proiezione di un documentario, curato dal giornalista Adriano Zecca, sui luoghi dove opera il medico bergamasco. Quindi l'intervento del vescovo Beschi, che ha ricordato le sue tre visite alla missione diocesana in Bolivia, dove ha avuto modo di incontrare Pietro Gamba: «La storia dei 50 anni della missione in Bolivia è fatta da persone indimenticate e indimenticabili partite con la loro fede».
Ca. Ep.L'ECO DI BERGAMO.
Pietro Gamba è un uomo veramente speciale che ha reso speciale tutta la sua famiglia.
RispondiEliminaConcreto, pragmatico, modesto e contemporaneamente ispirato idealista, ha realizzato ciò che pareva impossibile e continua a sostenere la sua "creatura" con una tenacia ed una determinazione incredibili.
Chi, come me, ha avuto la fortuna di incontrarlo e di essergli amico, ha ricevuto una lezione magistrale, un esempio che ti segna per il resto dei tuoi giorni a prescindere dal credo religioso.
Bruno Patrian
Per saperne di più: http://www.pietrogambaonlus.org/