«Roncalli e Wojtyla santi»
E' ufficiale:campane a festa
«Papa Giovanni santo». I fedeli lo invocano da sempre. E ora anche quello che era un desiderio di Papa Francesco diventa realtà. E' ufficiale: Roncalli sarà canonizzato con Wojtyla.
Papa Bergoglio ha infatti approvato i voti favorevoli della sessione ordinaria dei cardinali e vescovi circa la canonizzazione del Beato Giovanni XXIII e ha deciso di convocare un Concistoro, che riguarderà anche la canonizzazione del Beato Giovanni Paolo II.
In sostanza Papa Francesco ha firmato il decreto per la canonizzazione dei due pontefici che verranno proclamati santi insieme in una cerimonia la
cui data sarà annunciata in un prossimo Concistoro che dovrebbe tenersi a settembre. Dopo il Concistoro si potrà anche sapere la data della cerimonia che si terrà nella Basilica di San Pietro, presumibilmente l'8 dicembre, ma potrebbe anche variare.
Il pontefice argentino oggi ha ricevuto in udienza privata il card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell'udienza il Papa ha autorizzato la Congregazione a promulgare il Decreto riguardante il miracolo, attribuito all'intercessione del Beato Giovanni Paolo II. Di non minore importanza il decreto sulle virtù eroiche del Servo di Dio Giuseppe Lazzati.
La notizia è stata data immediatamente al vescovo mons. Francesco Beschi, all'arivescovo mons. Loris Capovilla e al parroco di Sotto il Monte mons. Claudio Dolcini che ha fatto suonare le campane a festa.
Nessun commento:
Posta un commento