NEVE in arrivo al Nord: dove cadrà nei prossimi giorni?
L'interazione tra un nucleo di aria gelida in arrivo dal nord Europa e correnti più miti e umide Atlantiche creerà i presupposti per una nuova seria fase invernale sulla nostra Penisola, con nuove nevicate anche in pianura.
Nel corso della giornata di MERCOLEDì aria molto fredda e via via più umida da Est-Nord Est affluirà sulla Valpadana apportando un generale calo delle temperature e le prime deboli nevicate dal pomeriggio su: Appennino ligure e tosco-emiliano, fascia prealpina di Lombardia e Triveneto. Dalla tarda serata e nella notte la neve cadrà su: Lombardia, Piemonte, Emilia occidentale e Veneto.
Le nevicate saranno deboli o debolissime in pianura. Un pò più consistenti sull' Appennino emiliano e sulla fascia Prealpina (5-10 cm)
GIOVEDì: neve su quasi tutta la Valpadana. Per lo più di debole intensità e in alcune zone discontinue la neve cadrà a tratti moderata sull' Emilia e le zone prealpine maggiormente esposte ai venti da Est. In serata e nella notte le nevicate si intensificheranno su Veneto ed Emilia.
Accumuli modesti attesi in Valpadana (3-10 cm), in Emilia localmente fino a 15-25 cm in pianura, 30-40cm oltre i 400-600 m.
VENERDì nella notte e fino al primo mattino neve su Veneto, Friuli ed Emilia. Deboli nevicate anche su Lombardia. Durante il giorno deboli nevicate possibili ovunque in esaurimento in serata su Piemonte, Lombardia e Veneto mentre proseguiranno sul Friuli Venezia Giulia
SABATO nuova perturbazione in arrivo da Sud-Ovest al Nord con estese e moderate nevicate su Emilia, bassa Lombardia, basso Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Nessun commento:
Posta un commento