Ok alla legge elettorale
Il Consiglio regionale
si scioglie: al voto
Entro gennaio si voterà in Lombardia per il rinnovo del consiglio regionale. L'assemblea del Pirellone ha approvato la nuova legge elettorale (che abolisce il listino) e ora, come annunciato da tutti i gruppi, prende il via la procedura di dimissioni dei consiglieri che porta allo scioglimento anticipato della legislatura.
Formigoni, entrando in aula, aveva confermato che oggi sarebbe l'ultima riunione, perché così è stato concordato". E sulla data delle elezioni: "Ho parlato anche stamattina col ministro Anna Maria Cancellieri, la quale mi ha confermato che il governo fisserà la data delle elezioni in una domenica compresa tra 16 dicembre e il 27 gennaio 2013".
L'aula ha approvato le dimissioni del consigliere Gabriele Sola, Idv, che nei giorni scorsi aveva deciso di fare un passo indietro "per rinunciare al vitalizio".
Prende il suo posto il bergamasco Franco Spada, primo nella lista dei non eletti dell'Idv, nonostante il voto contrario della Lega Nord, unico partito che si è opposto alle dimissioni. "La decisione del consigliere Sola ci ha lasciati amareggiati - ha spiegato il capogruppo del Carroccio, Stefano Galli - Qualcuno potrebbe credere che si tratta di un'operazione studiata a tavolino, per ritagliarsi un posto al sole in vista delle elezioni nazionali".
Affermazioni alle quali ha risposto in aula lo stesso Sola: "Mi spiace che i leghisti non abbiano raccolto il messaggio. Il mio era un appello rivolto a tutti i consiglieri, ma purtroppo è rimasto isolato
Nessun commento:
Posta un commento