REGIONE LOMBARDIA:GLI AUMENTI COMPENSANO I TAGLI.
Fatta la legge, trovato l'inganno. Così le indennità dei consiglieri regionali lombardi, dopo gli annunci di riduzioni, dopo l'intervento legislativo sui tagli, resterebbe invariato invariato. Già perché a fronte di sforbiciate stanno per arrivare gli aumenti.
Da una parte infatti si è intervenuti sulle indennità degli 80 consiglieri e dall'altra si vanno a compensare i tagli aumentando ad hoc i rimborsi spese, che potrebbero così passare a 4500 euro netti al mese.
Questo l'effetto di una proposta di legge ideata come risposta ai tagli previsti dalla legge 213 del 2012 del Governo Monti, dopo i noti casi alla Fiorito er Batman.
Qualora fosse approvata la proposta di legge (targata Pd, Pdl, Lega) elaborata da un gruppo di lavoro coordinato dall'assessore al Bilancio, Massimo Garavaglia, un consigliere continuerà a prendere poco meno di 9000 euro al mese.
La nuova proposta di legge sui compensi in Regione di fatto è la risposta locale al governo Monti, intervenuto per porre rimedio e fissare dei limiti ai costi fuori controllo dei consiglieri regionali.
In base al testo della proposta bipartisan, ricusata dal M5S, le indennità di carica dei consiglieri regionali saranno effettivamente riviste e ridotte da 8500 (lorde) a 6600 (lorde) come da decreto Monti. Tuttavia è prevista la possibilità di un ritocco dei rimborsi spese per esercizio del mandato: potrebbero passare dagli attuali 2800 circa ai probabili 4500 euro netti a forfait, per chi risiede a Milano, mentre per i pendolari delle province più disparate potrebbero superare ben oltre i 6000 euro ( per vitto, alloggio e trasporti).
Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
RispondiEliminaNon c'è nulla da fare: questi capiscono solo il bastone! Dobbiamo cominciare ad usarlo con vigore.
sparargli no!! ma rompergli qualche osso si!!!
RispondiEliminaCome la mamma degli imbecilli, anche quella dei ladroni e' sempre incinta e fa sempre parti gemellari. Ne elimini uno e ne ricompaiono due. Per questi "onesti" bisognerebbe ripristinare la vecchia cura dell'olio di ricino, ma a damigiane.
RispondiElimina