Scuola
Tutte le classi scolastiche di medie e superiori avrà un computer e ogni insegnante delle regioni Puglia, Campania, Sicilia e Calabria, sarà dotato di un tablet. "Il nostro obiettivo – ha precisato Profumo – è creare un sistema formativo più equo capace".
Il ministro Profumo:
“Un Ipad per ogni
insegnante del Sud”
Nell’augurare il buon anno scolastico a tutti gli studenti italiani il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ha annunciato una rivoluzione nella scuola italiana. Tutte le classi scolastiche di medie e superiori avrà un computer e ogni insegnante delle regioni Puglia, Campania, Sicilia e Calabria, sarà dotato di un tablet. Per la digitalizzazione il ministero mette in campo delle risorse sicure: 24 milioni di euro serviranno ad assegnare i computer che - ha detto - arriveranno nelle prossime settimane. Nello specifico 8.647 milioni serviranno a fornire di un computer le 34.558 classi di scuole medie e 15mila 650milioni serviranno per rifornire le 62.600 classi delle superiori. “Il nostro obiettivo – ha precisato Profumo – è creare un sistema formativo più equo capace di fornire un’alta qualità della formazione e di formare i cittadini del domani per i quali il mercato del lavoro non potrà essere solo italiano ma almeno europeo o internazionale”. Profumo annuncia poi che sparirà la carta dalle classi. «Grazie alla digitalizzazione si otterrà un risparmio complessivo di circa 30 milioni di euro». Nel dettaglio l'eliminazione dei documenti cartacei, dalle pagelle, ai registri, ai libretti, garantirà un risparmio di «4 milioni di euro nella scuola primaria (circa 2 euro a studente), 10 milioni nella secondaria di primo grado (circa 6 euro a studente) e 16 milioni nella secondaria di secondo grado (circa 6 euro a studente)», ha spiegato Profumo. «Il nostro obiettivo finale- ha spiegato il ministro- è migliorare il servizio al cittadino». Oggi in un istituto superiore con 1.000 alunni e 45 classi si spendono fino a 6.262 euro per pagelle, registri, documenti di carta e libretti. Un costo che «sarà abbattuto».
Perchè l'Ipad solamente agli insegnanti del sud?
RispondiEliminaIl ministro crede che gli insegnanti del resto d'Italia siano più ricchi e quibdi se lo devono comprare a proprie spese?
Che sistema è questo?
L'assurdo e ridicolo, è che se solo provi a dire "pure al nord esistono le scuole e dovrebbero avere gli stessi trattamenti e privilegi" diventi subito il solito POLENTONE RAZZISTA filoleghista che detesta i meridionali.
RispondiElimina