da L'ECO DI BERGAMO,Sabato 08 Settembre 2012
PER GLI APPASSIONATI:
Parte il corso a Presezzo
PresezzoLa delegazione di Bergamo dell'Associazione italiana sommeliers, con lo scopo di qualificare la figura professionale del sommelier e di valorizzare la cultura del vino, ha organizzato il Corso di 1° livello rivolto anche agli appassionati.
L'appuntamento è nella sede del ristorante hotel Settecento di via Milano a Presezzo, da lunedì 24 settembre a giovedì 15 novembre. La delegata provinciale Nives Cesari, direttrice del corso, ha presentato il programma che comprende la formazione del sommelier, le tecniche di servizio, la viticoltura, la tecnica della degustazione con l'esame visivo e olfattivo, gli spumanti, i vini passiti, i liquorosi, i distillati. Infine ci sarà una visita a un'azienda vitivinicola prima dell'esame finale.
Nel programma di studio gli allievi entrano nell'affascinante mondo del vino ed apprendono le funzioni del sommelier dallo stile nel servizio all'organizzazione di una cantina, dall'uso corretto dei bicchieri al rispetto della bottiglia e del suo prezioso contenuto, alla giusta temperatura di servizio. Tutto il programma verrà svolto in 15 lezioni, dalle 20,30 alle 22,30. Ci sarà una parte teorica e una pratica con la degustazione guidata di tre vini. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla delegata Nives Cesari (348.1270265) o all'enoteca Al Ponte (035.611428).
Nessun commento:
Posta un commento