«L'acqua è rossa?
È il ferro nelle falde»
Hidrogest replica alle polemiche sulla rete idrica
«Da aprile è limpida, situazione monitorata»
da L'ECO DI BERGAMO,Venerdì 06 Luglio 2012Villa d'Adda
Angelo Monzani
«La rete idrica di Villa d'Adda è costantemente sotto controllo attraverso il monitoraggio di 60 idranti, che una nostra squadra di tecnici settimanalmente verifica. Da aprile l'acqua è limpida».
Così l'amministratore delegato di Hidrogest (azienda che gestisce la rete idrica del paese), Carlo Arnoldi, intende chiarire una volta per tutte la situazione della rete idrica di Villa d'Adda, dopo il fenomeno «acqua rossa» presentatosi all'inizio dell'anno.
«È così da 21 anni»
«È da 21 anni che a Villa d'Adda c'è il fenomeno dell'acqua rossa perché le falde, da cui attingono i tre pozzi dell'acquedotto, forniscono acqua che ha un contenuto di ferro geologico molto alto – spiega il dirigente tecnico di Hidrogest, Roberto Vetere –. Noi, prima di immetterla in rete, la sottoponiamo al processo di deferrizzazione, ma nonostante ciò, sulla superficie interna di alcune tubazioni dell'acquedotto si sono formati dei depositi di ferro che non sono dovuti alla corrosione. Infatti si manifesta anche all'interno di tubazioni in plastica».
«L'inconveniente dell'acqua rossa in casa è stato causato anche da lavori di sostituzione di tre chilometri e mezzo di tubazioni in diverse zone. Per eliminare questo fenomeno basta farla scorrere qualche minuto e l'acqua torna limpida. La società, attraverso una sua squadra specializzata, settimanalmente verifica l'acqua attraverso 60 idranti e da aprile a oggi, da quando è in atto questo monitoraggio, l'acqua risulta limpida. Inoltre, a noi non sono pervenute altre segnalazioni». Il dirigente sottolinea che l'inconveniente dell'acqua rossa potrà ancora ripetersi in caso di perturbazioni in rete, come lavori di manutenzione o sostituzione di tratti di rete idrica, o comunque operazioni che comportano brusche variazioni della velocità e della direzione del flusso dell'acqua.
«Ricordo che il ferro è un elemento indispensabile per gli organismi viventi – prosegue Vetere – e pertanto il parametro ferro della normativa sulle acque potabili non è tossico per l'uomo». Carlo Arnoldi, in merito alle modalità di rimborso di eventuali danni, precisa: «In caso di danni documentabili ai propri impianti, dovuti all'inconveniente dell'acqua rossa o altri dovuti all'erogazione dell'acqua, è da sempre possibile fare richiesta di rimborso a Hidrogest, che provvederà direttamente o attraverso la propria compagnia di assicurazione». Chi dovesse registrare nuovamente il fenomeno dell'acqua rossa o altri problemi dovuti alla rete idrica, può rivolgersi al numero verde sempre attivo di Hidrogest: 800.012294.
Previsti altri due pozzi
La Hidrogest per il 2012 sta ancora investendo a Villa d'Adda, con la messa in funzione di altri due pozzi. I lavori di perforazione sono iniziati nel 2011 e si sono completati in questi giorni.
«La loro entrata in funzione è legata alle autorizzazioni da parte degli enti preposti – spiega Vetere –. I due nuovi pozzi sono stati perforati in località Boschetto e anche qui abbiamo rilevato che l'acqua è ferrosa».
I controlli, tramite idrante, della
rete idrica di Villa d'Adda
ci sono DEI metodi x deferizzare l acqua ma il VERO PROBLEMA CHE COSTA FARLO E GLI CONVIENE DIRE PRENDETE CIO CHE PASSA IL SOTTOSUOLO ...
RispondiEliminaMA NOI PAGHIAMO QUESTO DISSERVIZIO ED è GIUSTO
CHE PROVVEDANO A DEPURARE L ACQUA COME SI DEVE!!!!
libero
Non sono 21 anni che l'acqua e' cosi'!!! io fino a 3-4 anni fa bevevo l'acqua di rubinetto, e nessun colore rosso nei filtri di caldaie e lavatrici, al massimo un po' di calcare. Ora la situazione e' SPAVENTOSA!!!! Che la piantino di sparare cavolate...che vengano a casa mia e facciano bere quest'acqua ai propri figli, poi vediamo!
RispondiEliminaNon credo che il sig Arnoldi abbia ben compreso la situazione :
RispondiElimina1 ) la responsabilità di erogaare un servizio decente èdi Hidrogest , tutto il resto sono chiacchiere più o meno interessanti
2 ) chi paga le bollette ha diritto ad un servizio come si deve
3 ) chi subisce dei danni ha diritto ad esser rimborsato
Se dopo tutto questo can can questo non è ancora chiaro si dovranno intraprendere altre iniziàtive ( magari con il sostegno dell'amministrazione comunale )
Se poi il ferro non fa male la beva pure il cda di Hidrogest l'acqua rossa e poi ne riparleremo
Nel frattempo il gruppo El@ non molla e si prepara a organizzare una class action
Antonio Posa