Bambini alla scoperta dei pipistrelli.
Un piccolo pipistrello (Foto by RedazioneWEB)
Lunedì 2 appuntamenti a Bergamo,sul
Sentierone.
Appuntamento lunedì pomeriggio con il Parco delle Orobie Bergamasche protagonista della Fiera dei Librai, nella storica location del Sentierone in centro città. Due le iniziative in programma. La prima, dalle 16 alle 18, è rivolta ai bambini dai 7 ai 12 anni e darà loro la possibilità di conoscere gli strumenti utilizzati dai pipistrelli per comunicare tra di loro, entrare in contatto con il mondo che li circonda, catturare le prede, rilevare gli ostacoli e orientarsi senza utilizzare la vista, ma ricorrendo agli ultrasuoni e calcolando il tempo impiegato dalle onde sonore a tornare indietro. Con cacciavite e martello e con l'aiuto dei faunisti del Parco Chiara Crotti e Juri Belotti, i bambini impareranno anche costruire un modellino di bat box, una scatola che può essere appese ad un albero o alla parete di un edificio.
Il secondo appuntamento, in programma dalle 19 alle 20, è invece aperto a tutti e spiegherà la funzione svolta dai pipistrelli sulla catena alimentare, nonostante l'uomo continui a temerli, uccidendoli senza ragione. La partecipazione è libera e gratuita. Intanto continua la distribuzione delle bat box del Parco delle Orobie bergamasche sul territorio.
Il presidente Yvan Caccia ha disposto che, dopo averne distribuite l'anno scorso circa 200 alla popolazione residente sia in città sia in provincia, ora le bat box saranno consegnate anche nelle scuole del territorio. Il primo appuntamento sarà con l'Istituto Comprensivo di Gromo al quale il Parco affiderà gratuitamente un rifugio per scuola. Le scuole interessate a partecipare al progetto possono contattare il Parco delle Orobie Bergamasche (Via Camozzi 111, Bergamo - tel 035.224249 - fax 035.219333 - email: settore.faunistico@parcorobie.it).
da L'ECO DI BERGAMO,22.4.2012
Ci sono pipistrelli a Villa d'Adda?
RispondiEliminaA me non è mai capitato di vederne.
Perchè qualche amministratore attento all'ambiente non cerca di favorire la reintroduzione sul nostro territorio di questo utilissimo mangiatore di insetti nocivi e di zanzare moleste?
Certo che ci sono pipistrelli a Villa d'Adda!
RispondiEliminaSaranno senza dubbio utili, ma a me fanno un po' senso, per cui non sarei cosi' pronto a portarmene uno in casa.
RispondiEliminaPerchè nella torre del borgo il comune non pensa di fare un grande rifugio per i pipistrelli,con tante cassette per i loro nidi?
RispondiEliminaCosì avremmo assicurata un naturale difesa contro le zanzare per tutto il paese.