da L'ECO DI BERGAMO:14.12.2011
La nostra Provincia è solo ottava.
Imballaggi e smaltimento rifiuti
Medolago è il Comune più riciclone della Bergamasca, ma vanno bene anche Castro e Montello che hanno migliorato la percentuale di raccolta differenziata rispetto all'anno 2010: rispettivamente del 21.7% e del 34/7%. La Bergamasca non eccelle sicuramente nella classifica dei Comuni più ricicloni stilata come ogni anno da Legambiente. Per quanto riguarda i Comuni al di sopra dei 10 mila abitanti bisogna arrivare alla sesta posizione dove troviamo Alzano Lombardo ,seguito subito dopo da Martinengo. Nembro è invece 16esimo, Treviolo 19esimo, Albino 29esimo e Dalmine 34esimo. I primi tre? Sono tutti bresciani: Travagliato, Ghedi e Mazzano.
Se si analizza invece la classifica dei Comuni sotto i 10 mila abitanti troviamo Medolago in 18esima posizione (però a livello assoluto è il miglior paese della Bergamasca se i suoi dati vengono confrontati con tutta la classifica nazionale), Torre Boldone in 35esima, con Mornico al Serio 36esimo, Villa di Serio (44), Bonate Sopra (47) e infine in 50esima posizione Fara Olivana con Sola. Sul podio, in questo caso, due Comuni mantovani e un milanese: San Giorgio di Mantova, Roverbella e Bubbiano.
Se invece si prendono in considerazione solo i dati bergamaschi, secondo Legambiente la Top Ten dei Comuni bergamaschi sono Medolago, Alzano Lombardo, Torre Boldone, Mornico al Serio, Martinengo, Villa di Serio, Bonate Sopra, Fara Olivana con Sola, Ponteranica e Gorle.
Nel complesso la provincia di Bergamo è all'ottavo posto in classifica a livello provinciale con 29 Comuni ricicloni su 244, seguita da Brescia (18 su 206) e preceduta da Mantova (17 su 70). Sul podio delle 12 province lombarde Cremona, Milano e Varese.
Nessun commento:
Posta un commento