I benefici della banana
"Una banana al giorno toglie le borse sotto gli occhi". Parola di Kimberly Snyder, tra le nutrizioniste più amate di Hollywood, che ha recentemente pubblicato un libro in cui ha rivelato i benefici di alcuni "cibi di bellezza". Il volume, intitolato "The Beauty Detox Foods", consigliato da star del calibro dell'attrice Drew Barrymore e dalla signora del burlesque Dita Von Teese, fornisce consigli su come, mangiando alcuni cibi, si ottengano ottimi risultati in campo estetico. Ad esempio le banane aiutano a eliminare le 'borse' sotto gli occhi mentre il cocco cancella gli effetti della sbornia. Le sue ricette sono tutte all'insegna del glutine e prive di latticini, oltrechè basate su prodotti di uso quotidiano, ad alto contenuto di minerali e fibre, che aiutano a 'pulire' ed a sbloccare l'intenstino, in modo che il corpo possa iniziare ad assorbire le sostanze nutrienti in modo ottimale.
Il suo mantra è "bellezza dentro, bellezza fuori": "Molti clienti vedono la loro pelle più luminosa in soli tre giorni", ha spiegato. Per la pelle, difatti, la Snyder consiglia un succo da colazione, che bevono attori come la già citata Drew Barrymore, Olivia Wilde, Owen Wilson e Vince Vaughn, costituito da miscela di lattuga romana, sedano, spinaci, mela, pera, banana e succo di limone. Altri alimenti che danno tono alla pelle sono l'ananas, che contribuisce alla produzione di collagene, i semi di lino, per acidi grassi essenziali, e l'avocado, entrambi alimenti che vengono assunti con le vitamine C, E e K. Per le antistetiche borse sotto gli occhi la Snyder suggerisce di mangiare una banana al giorno. Si tratta di alimenti ad alto contenuto di potassio, che aiutano a regolare il livello del liquido sotto gli occhi. Se si soffre di acne bisognerebbe assumere yogurt di cocco, come purificante, aceto di mele, per eliminare le tossine, e cipolle, che aiutano la disintossicazione del fegato.
Per i capelli, invece, raccomanda piatti contenenti carote e semi di zucca: "Il mio programma è uno stile di vita non a breve termine. Parlo di disintossicazione come principio necessario da contemplare in modo continuativo. Io parlo di progresso, non di perfezione". Tra le altre proprietà benefiche della banana troviamo la lotta all'ipertensione (per il potassio), mentre secondo uno studio pubblicato sul "The New England Journal of Medicine", l’assunzione regolare di banane ridurrebbe fino al 40% il rischio di ictus. Inoltre è uno dei pochi frutti che è possibile mangiare quando si soffre di ulcera cronica, riduce l’acidità e il senso di irritazione e grazie al quantitativo di ferro stimolano la produzione di emoglobina, migliorando la condizione di chi soffre di anemia. Per l’alto contenuto di fibre, aiutano a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino, migliorando così il transito ed evitando l’assunzione di lassativi. Infine, sono ottimi antidoti alla depressione (per la presenza di triptofano), allo stress e fungono da calmanti del sistema nervoso in generale.
Spesse volte servono anche le bucce...., per far scivolare personaggi troppo sicuri di se.
RispondiElimina