Btp: Monti su Twitter rivendica dimezzamento spread a quota 287 punti base.
MILANO (Reuters) - Con un messaggio su Twitter il
premier uscente Mario Monti rivendica il raggiungimento della soglia di
287 punti base per lo spread tra decennali Btp/Bund, livello indicato
dallo stesso Monti come personale obiettivo.
"Oggi lo spread tra Btp e Bund tedeschi ha finalmente
toccato i 287 punti", si legge in un messaggio postato sul profilo
ufficiale dell'ex professore della Bocconi.Su piattaforma Mts alle 15,20 il differenziale di rendimento tra titoli di Stato italiani e tedeschi a dieci anni segna 287 punti base. Su schermi Tradeweb lo spread ha segnato un minimo appena superiore, a 288 punti base. Si tratta del livello più basso segnato dal 19 marzo scorso, quando lo spread si strinse fino a 278 punti base.
Il differenziale ha terminato il 2012 a 321 punti base. Attualmente, dunque, risulta dimezzato rispetto al picco storico di 575 punti base segnato il 9 novembre 2011, culmine della crisi che costrinse il governo guidato Silvio Berlusconi alle dimissioni e portò all'insediamento del governo tecnico di Mario Monti.
A spingere al rialzo le quotazioni dei Btp nella seduta odierna contribuisce l'ottimismo diffusosi sui mercati finanziati dopo il via libera della Camera Usa, a maggioranza repubblicana, del piano per evitare il 'fiscal cliff'.
Sempre pronti ad attribuirsi i meriti delle cose che vanno bene ed a lasciare ai predecessori o al fato i demeriti.
RispondiEliminaIl governo è dimissionario, non operativo.
Non potrebbe essere che lo spread scende per "merito del governo" semplicemente perché è dimissionario?
Perché non si vantano anche degli altri indicatori economici quasi tutti negativi, della disoccupazione record, della tassazione più alta d'Europa, dell'impoverimento delle famiglie e del giramento di palle di tutti i cittadini, donne comprese che per sbarcare il lunario se le sono dovute far crescere?
Ladri di futuro, parolai, bugiardi e statistici dei due polli.