E PUBBLICHIAMO
Resoconto sul primo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale del 25/10/2011
Come consuetudine, nel recente consiglio come primo punto all’ordine del giorno c’era da approvare il verbale della seduta precedente, quello del 14 settembre 2011.
Il Sindaco dà lettura dei punti discussi nel consiglio del 14 settembre 2011, non interviene nessuno ed il Sindaco procede alla votazione.
A questo punto io intervengo dichiarando che il verbale non si può approvare per vizi di forma e contenuto.
Procedo quindi ad elencare i diversi errori ravvisati.
Chiedo formalmente di rinviare l’approvazione del verbale alla prossima seduta ed il Segretario comunale mi risponde che l’approvazione del verbale nelle sedute consiliari viene effettuata proprio per rilevare eventuali difformità.
Rispondo che se non fosse intervenuta l’opposizione tutti i membri della maggioranza avrebbero approvato un verbale senza nemmeno averlo letto.
Ho quindi invitato i membri della maggioranza a leggere i documenti ufficiali prima di votarli, anziché gingillarsi con il cellulare durante la discussione.
Questa mia affermazione ha suscitato l’ira di qualche membro della maggioranza ed in particolare di un assessore che indicandomi il suo cellulare mi rammentava: “Questa è tecnologia, su questo telefono prendo appunti”.
Non ho replicato ed il Sindaco con buonsenso ha rinviato al prossimo consiglio l’approvazione del verbale.
Quanto accaduto non è un caso isolato,poichè in numerosi verbali i membri del gruppo El@ hanno evidenziato difformità, ed è per questi motivi che in più occasioni abbiamo chiesto di videoriprendere le sedute del consiglio comunale, anche come supporto per il segretario; perché umanamente non può scrivere manualmente e puntualmente tutti gli interventi.
In data 8 marzo 2011 il consiglio comunale ha votato favorevolmente una mozione proposta dal nostro gruppo sulla videoripresa.
Nella mozione il Sindaco si impegnava formalmente a mettere in pista uno studio di fattibilità.
In data 7 giugno 2011,protocollo n. 5032, con un’interrogazione ho chiesto novità sugli impegni assunti dal Sindaco in data 8 marzo 2011 per videoriprendere i consigli comunali; ad oggi non ha ancora ricevuto risposta.
In data 14 settembre 2011 ho presentato un’altra interrogazione nel consiglio comunale,ma mi è stato risposto che l’amministrazione sta aspettando i preventivi.
In conclusione, nessun membro della maggioranza ha letto il verbale della seduta, noi della minoranza lo facciamo e ci sentiamo chiamare “i primi della classe”; probabilmente l’assessore che ha fatto tale affermazione è l’unico che ha capito come gira il mondo...
Stefano Castelletti
Consigliere del Geuppo El@
Ma Stefano,non puoi distrarre il bimbetto mentre gioca col telefonino!
RispondiEliminaSuvvia,lui è ancora piccolo;ha bisogno di trastullarsi un pochino!
approvare i verbali senza leggerli è superficialità?
RispondiEliminaMamma mia adesso abbiamo anche l'assessore tecnologico. Invece di prendere gli appunti con il telefonino impari a scrivere ma sopratuttto a leggere ed a porsi alle persone in modo meno altezzoso.
RispondiEliminaPoverino.
RispondiEliminaLui è ASSESSORE.
Si crede un padreterno!
Mi sa che,avendogli fatto fare una figura tapina nell'ultimo consiglio,ora il rancoroso consigliere provinciale nonchè vicesindacofactotum,sta cercando la rivalsa e si vendica con volantino delirante e diffamante.
RispondiEliminaOramai ha perso la rebisonda e quindi è proprio ora di rottamarlo!
Gigi
Non serve leggere, l'importante è l'alzata di mano. Ci ricorderemo.
RispondiElimina