"Signori amministratori,
vorrei segnalare una situazione, a dir poco assurda,che puntualmente si ripresenta ad ogni inizio di anno scolastico nel nostro paese.
Se qualcuno di voi, questa mattina dopo le ore 8 e nel pomeriggio verso le ore 15 e 30,ha avuto la sfortuna di transitare dalla strada che da Villa d’Adda da via Volpino porta a Carvico,avrà avuto modo di costatare la terribile e pericolosissima bolgia automobilista che si crea in prossimità delle scuole di Peschiera.
E’ quasi praticamente impossibile transitare su quella strada senza correre il pericolo di investire qualcuno o di tamponare qualche veicolo in attesa di entrare o di uscire da una specie di misero parcheggio collocato quasi in curva e quindi estremamente pericoloso!
La volonterosa vigilessa cerca di fare del suo meglio per mettere un minimo di ordine a questo caos,ma è come fare un buco nell’acqua!
Ora io chiedo a voi,amministratori e consiglieri comunali:
“Quando è stata costruita la nuova scuola di Peschiera,chi ha rilasciato le licenze edificatorie non si è premurato di pensare anche alla regolamentazione del flusso veicolare che un complesso con tre diversi tipi di scuola(materna,primaria e secondaria)comporta ogni giorno anche solo per quanto riguarda il personale educativo ed amministrativo?”
Lì è stato ricavato un pargheggino che a malapena è in grado di contenere le auto del personale delle tre scuole.
E tutti i genitori che giornalmente accompagnano o ritirano i figli che debbono fare?
Creano ingorghi mostruosi e pericolosissimi!
Possibile che nessuno nell’amministrazione comunale di Villa d’Adda si sia ancora accorto di questa situazione assurda?
Almeno si trovi una soluzione temporanea con ingresso ed uscita separate a questa specie di parcheggio!
Ma ancora meglio sarebbe che qualche assessore competente(lavori pubblici,viabilità,pubblica istruzione?) si svegliasse e si decidesse ad intervenire ad hoc!
Oppure,come spesso succede,si aspetta ad intervenire solamente quando succederà qualche tragedia?
Chiedo a voi,consiglieri del Gruppo Ela, di sensibilizzare il Sindaco e chi di competenza perché questa situazione si normalizzi al più presto.
Dopotutto intorno alla nuova struttura scolastica di Peschiera c’è tantissimo terreno che è solo ricettacolo di erbacce.
Perché non ricavarci un parcheggio come si deve a servizio della struttura scolastica?
Grazie per l’ospitalità.
Un cittadino di Villa d’Adda "
Non posso che confermare, e dare ragione a chi vi ha scritto. Mi sono sempre chiesta come mai non e' stato pensato un parcheggio per quella scuola. oppure perche' non "obbligare" la scuola all'uso del pullmino. Non penso che quel dissuasore farlocco possa evitare qualche tragedia, perche' li anche 50 all'ora sono pericolosissimi!
RispondiEliminaLa scuola ha dettato regole ben precise per questo problema. Se tutti le rispettassero la situazione, se non risolta, sarebbe in ogni caso migliore. Inoltre opera uno sconto di 10 euro mensili a coloro che certificano una spesa superiore ai 100 euro mensili per il trasporto con i servizi indicati.
RispondiEliminaAntonella
Essendo una scuola privata, la giunta comunale o chi per loro non possono fare tanto. Forse il miglior modo sarebbe che il privato “ scuola di Peschira “ si interessase ha mettere dei pulmini per non avere le macchine ferme sulla carreggiata dei genitori.
RispondiEliminaAssolutamente errato,secondo me.
RispondiEliminaLa scuola non può obbligare tutti i genitori all'utilizzo degli scuolabus per i loro figli che frequentano.
L'amministrazione che ha rilasciato le concessioni edilizie per la costruzione e la ristrutturazione delle scuole di Peschiera avrebbe dovuto valutare l'impatto sulla viabilità della zona che un tale raggruppamento scolastico avrebbe comportato e,di conseguenza,condizionare la concessione alla predisposizione di parcheggi adeguati.
La scuola il parcheggio cè là... se poi i genitori portano a scuola i loro figli con i pulman i suv i carri armati e non trovano posto, la colpa dobbiamo darla a chi?
RispondiEliminaLa colpa dobbiamo darla a chi non ha previsto un parcheggio più ampio e con un ingresso non così pericoloso!
RispondiEliminasi ma ormai il danno e' fatto, quindi bisogna trovare una soluzione tampone, o si prenderanno provvedimenti al primo funerale!
RispondiEliminaCon un briciolo di buona volontà la soluzione è subito trovata,vista la considerevole estensione di terreno adiacente alle scuole di Peschiera.
RispondiEliminaBasta volerlo!
La scuola ha dettato regole ben precise per questo problema. Se tutti le rispettassero la situazione, se non risolta, sarebbe in ogni caso migliore. Inoltre opera uno sconto di 10 euro mensili a coloro che certificano una spesa superiore ai 100 euro mensili per il trasporto con i servizi indicati.
RispondiEliminaAntonella
Gentile Antonella,potrebbe illustrarci le regole dettate dalla scuola,in modo che anche chi non ha figli frequentanti possano conoscerle?
RispondiEliminaGrazie
con tutto il parco che c'è non riescono a fare dei parcheggi??? mi sembra assurdo!!
RispondiEliminaIeri si sono svolte le riunioni per i genitori degli alunni.
RispondiEliminaInutile dire che era impossibile trovare un buco per parcheggiare.
Abbiamo dovuto lasciare l'auto nel parcheggio della piazza di Carvico ed andare a piedi fino alla scuola di Peschiera.
Possibile che non ci siano soluzioni a questo disagio?
considerando che la superficie del parcheggio per parecchi anni rimarra' invariata, si potrebbe scaglionare sia l'entrata che l'uscita delle classi (per esempio ogni 10 minuti) in modo da diminuire sensibilmente il numero delle macchine presenti contemporaneamente nel parcheggio.
RispondiEliminaFranco.