Top dell'enogastronomia Premio all'azienda Magni
La Fiera del libro ospiterà anche il premio per le eccellenze dell'enogastronomia dell'Isola, seconda edizione del Premio in memoria di Francesco Arrigoni, giornalista e critico enogastronomico scomparso prematuramente nel 2011. L'appuntamento è per martedì alle 20,30, al centro commerciale «Continente» di Mapello. L'Associazione PromoIsola, ideatrice dell'iniziativa, in collaborazione con Ascom Bergamo, premierà per questa edizione l'azienda Agricola Magni di Tassodine, che si è distinta nell'ambito della produzione del vino nell'Isola, tanto da essere citata tra le 100 migliori aziende nazionali produttrici di vino. Il premio verrà consegnato dalla conduttrice televisiva e autrice Tessa Gelisio, dall'enogastronomo Elio Ghisalberti, dal vicedirettore dell'Ascom Bergamo Oscar Fusini e dal presidente di PromoIsola Silvano Ravasio. L'azienda agricola si trova a 500 metri di altitudine a Tassodine, località sul monte Canto sopra Villa d'Adda, ed è nata per iniziativa di Giuseppe Magni, che ha recuperato l'area dopo anni di abbandono rilanciandola secondo una logica agricola che, mantenendone sostanzialmente invariate le caratteristiche originali, consentisse la coltivazione nelle forme e con i metodi della viticoltura di qualità.
Quando Magni impiantò il vigneto a Tassodine io espressi le mie perplessità sul blog di Francesco e lui rispose pronosticando che dal 2011 quella vigna avrebbe prodotto un ottimo vino e successivamente un eccellente vino. Aveva ragione, ci vedeva lontano e ne capiva assai l'amico Francesco.
RispondiEliminaComplimenti a Magni per l'acume e la costanza profusa nell'intento, nonostante i soliti bastoni messi tra le ruote da chi poco apprezza queste necessarie iniziative. Complimenti anche per il premio in memoria di un altro grande combattente che e' entrato nella scena politica di Villa d'Adda, come uno Tsunami e restano ben visibili ancora le tracce del suo troppo breve passaggio. Ti ricordo sempre con affetto; ciao Francesco.
RispondiElimina