E' IN DISTRIBUZIONE DA OGGI IN TUTTO IL PAESE!
Anticipiamo qui il contenuto del comunicato di febbraio del nostro Gruppo.
Leggiamolo con attenzione e quindi traiamone le debite conseguenze!
Piano di Governo del Territorio
Anticipiamo qui il contenuto del comunicato di febbraio del nostro Gruppo.
Leggiamolo con attenzione e quindi traiamone le debite conseguenze!
revocata l’adozione
Dicono che è colpa della Provincia e del Parco e non erano obbligati a revocarlo, però l’hanno fatto…. Perché?
Cari Cittadini, nel consiglio comunale del 3 febbraio l’amministrazione ha revocato l’adozione del PGT. Ora dovrà fornire alla Provincia ed al Parco Adda Nord, che hanno sospeso la compatibilità del nostro PGT, un documento fondamentale, come lo studio ambientale di una Zona a Protezione Speciale, denominata “Il Toffo”.. Nonostante più volte il gruppo El@ abbia segnalato alla maggioranza che non stavano rispettando la normativa e che c’era carenza di documenti, la maggioranza ha continuato il suo percorso sorda e cieca di fronte all’evidenza ed ora, dopo aver speso più di centomila euro dei soldi dei cittadini, si ricomincia da capo ed in ogni caso altri costi per pubblicazioni e professionisti, ma alla maggioranza sembra non importare nulla. L’assessore all’urbanistica, nel consiglio comunale del 3 febbraio ha dichiarato che, nonostante si procedeva all’annullamento della delibera di adozione del PGT per effettuare lo studio ambientale della Zona a Protezione Speciale, denominata “Il Toffo” , “il PGT non cambierà di una virgola”, verrà riadottato così com’è ora ; ma come fa l’assessore a conoscere già l’esito di una Valutazione che il progettista incaricato non ha ancora redatto? Inoltre se non cambierà di una virgola allora perché revocare l’adozione e incaricare un progettista? Tanti, troppi punti interrogativi sul PGT, l’unica certezza è che ora è tutto da rifare e i cittadini villadaddesi dovranno pagare di più . Vi facciamo solo notare che vicino alla zona protetta , che la maggioranza ha ignorato nonostante l’evidenza, c’è la “ex cava San Martino”, un piano attuativo con destinazione d’uso produttivo per una superficie territoriale di mq 45.834 e con una Superficie Coperta di mq 15.000 di capannoni. Per una porzione ricade entro il confine del Parco Adda Nord dove hanno individuato anche una superficie di 3000 mq per realizzare una piattaforma ecologica. Per approfondire l’argomento e fare le vostre valutazioni potete leggere la nostra segnalazione su http://gruppoela.blogspot.com/
Contributo per l’abbonamento al pullman
Gli studenti villadaddesi che devono raggiungere Bergamo per recarsi alle scuole secondarie devono utilizzare il pullman non avendo la stazione del treno in paese. La minoranza ha chiesto all’amministrazione , visto anche il numero piuttosto rilevante di ragazzi che utilizzano il pullman per recarsi presso gli istituti scolastici di Bergamo, di intervenire con un contributo per abbattere il costo dell’abbonamento , così come già avviene in altri paesi , ma la maggioranza ha votato contro la nostra proposta dimostrando ancora una volta uno scarso interesse per le difficoltà delle famiglie e per la crescita culturale dei nostri ragazzi ( a dire il vero si sono detti favorevoli ma hanno votato comunque contro …. Come è già accaduto in altre circostanze : ma se l’opposizione propone una cosa giusta perché votare contro ? Continuiamo a non capicerti atteggiamenti ma oramai non ci scandalizziamo più ) Noi però non demorderemo ed insisteremo affinché questo contributo arrivi almeno con il prossimo anno scolastico.
La maxi rotonda di Volpino
L’amministrazione non ha ancora pensato a dove mettere la pensilina dell’autobus durante e dopo i lavori e come risolvere l’accesso al bar Muttley per i disabili dal parcheggio di San Zenone. ( dal progetto si vede che intendono realizzare una rampa dalla parte opposta del bar, lungo la via che porta al campo sportivo; se procederanno in questo modo un disabile che volesse recarsi al bar Muttley e parcheggiasse nel nuovissimo parcheggio di San Zenone, per poter accedere al bar dovrebbe entrare nella rotonda, imboccare la via per il campo sportivo per poi accedere alla rampa che porta al bar, tutto questo perché dal lato del bar che guarda il parcheggio c’è solo una scalinata : GENIALI ).
Il parcheggio di San Zenone è stato realizzato di recente ed è un opera complementare alla realizzazione della rotonda, è costato più di 50 mila euro e non ha tenuto conto dell’eliminazione delle barriere architettoniche! Però tutti i cittadini di Villa d’Adda hanno pagato più di cinquantamila euro e ne pagheranno altri 430 mila per la realizzazione della rotonda arriveranno a pagare circa mezzo milione di euro per un opera (parcheggio e rotonda) che già ora presenta, ancora prima di essere realizzata , parecchie mancanze (vedi pensilina del pullman, ecc.) . Complimenti per l’oculatezza con cui l’amministrazione spende i soldi di tutti i cittadini!
Viabilità
Mentre per sistemare la Torre l’amministrazione ha impiegato meno di un mese per assumere un mutuo di 540.000,00 euro (che i cittadini pagheranno profumatamente nei prossimi vent’anni), nulla ha fatto nel corso dei quindici anni in cui ha amministrato per risolvere i problemi di viabilità in via Peschiera, via Alzata, via Cuna, viale delle Industrie, via Messo e molte altre vie del Paese, che da anni mettono a rischio la sicurezza della cittadinanza e che ci rendono scomodo viaggiare in auto nel nostro paese .
Stesso discorso per le asfaltature delle strade, da anni chiediamo un piano delle asfaltature che non viene mai fatto; molte strade sono in pessimo stato ma a quanto pare l’amministrazione volutamente non provvede perché, a detta di un assessore : “ se le strade sono piene di buche gli automobilisti imparano a viaggiare a bassa velocità” e tutto questo in Consiglio Comunale .
Nel frattempo , anziché buttare i soldi in opere come il Cesso di Tassodine , la rotonda di Volpino , la faraonica ristrutturazione della Torre …. non potrebbero attivare l’illuminazione in alcune strade completamente al buio ??
Noi vi terremo informati perché è l’unica cosa che possiamo fare . Potete scriverci alla nostra mail gruppoela@gmail.com e inviarci anche foto e video da voi realizzati, garantiamo l’assoluta riservatezza. Seguiteci sul nostro blog http://gruppoela.blogspot.com/
Noi ci teniamo al nostro paese, e tu?
I consiglieri, Franco Cattaneo, Antonio Posa, Fabio Villa, Stefano Castelletti e Massimiliano Biffi
Ciclostilato in proprio_feb12
Nessun commento:
Posta un commento