Resoconto consiglio Comunale del 24 novembre 2011
1- Approvazione verbale seduta del 14 settembre 2001, l’approvazione era stata rinviata a causa di diversi errori, rettificata è stata votata favorevolmente da tutti tranne che dal Consigliere Carissimi e dal consigliere Pressiani che si sono astenuti.
2- Approvazione verbale del 25 ottobre 2011, Posa chiede al segretario di verbalizzare il fatto che a precisa domanda riguardo ad un intervento sul piano di diritto allo studio del consigliere Carissimi , quest’ultimo non ha voluto rispondere alla domanda di Posa che gli chiedeva di spiegare quanto appena letto. Il segretario verbalizza. Votata favorevolmente da tutti.
3- Prelievo dal fondo di riserva, l’assessore Valsecchi illustra l’argomento. Il consigliere Castelletti prende la parola e chiede se tra le voci c'è anche il carburante per i mezzi del comune. Fa notare che la legge obbligava a non superare alcune spese tra cui quella degli automezzi e quindi anche del carburante, che nel 2011 doveva essere meno di quanto speso nel 2009. Castelletti chiede conferma al Segretario dell'esistenza di quanto affermato e legge delle delibere di giunta dove si evince che l’amministrazione oltrepassa la cifra spesa nel 2009 effettuando una deroga alla legge con una delibera di giunta
4- Variazione di bilancio, L’assessore Valsecchi illustra l’argomento. Interviene il capogruppo Posa che solleva perplessità sulla drastica riduzione delle entrate comunali, Posa già nel 2010 disse che non era prudente fare previsioni così ottimistiche vista la crisi generale, ma non fu ascoltato, ora ci si trova con le entrate di fatto dimezzate. Continua l’intervento di Posa che chiede come sia possibile erogare 30.000 euro alla società sportiva di calcio, quando la convenzione tra quest’ultima ed il comune è scaduta a giugno? La maggioranza non risponde .
5- Di seguito Posa sostiene comunque l’iniziativa a nome del gruppo El@, ritenendo indispensabile lo stanziamento per il bene dei ragazzi di Villa d’Adda, ribadendo che sarebbe auspicabile, con la stessa attenzione aiutare altre realtà del territorio, quali l’asilo parrocchiale. Breve intervento dell’assessore De Liddo che illustra come si sia adoperata l’amministrazione nel reclutare sponsor ma per colpa della crisi senza risultati concreti, ribadita la necessità di dare continuità alla sportiva per il bene dei ragazzi di Villa d’Adda. Di seguito Posa chiede spiegazione circa l’aumento di 27.000 relativi alla progettazione della torre del borgo. L’amministrazione sostiene che sono necessari. Posa chiede che cosa ci vogliono fare con la torre del borgo e rileva che per la progettazione sono stati spesi 140.000 euro, l’amministrazione ha sì vinto un bando regionale di 350.000 euro, ma accederà ad un mutuo di 540.000 euro estinguibile in 20 anni, che con gli attuali tassi di interesse arriverà a costare circa 840.000 euro circa. In definitiva la ristrutturazione della torre del borgo costerà 1 milione di euro ai cittadini di Villa D’Adda ! Il Sindaco sulla destinazione della torre temporeggia dicendo che forse si farà un museo. Castelletti dichiara il suo disappunto per come vengono gestiti i soldi dei cittadini , invita ad una maggiore prudenza e ribadisce che , come nel caso di altre opere pubbliche , l’attuale maggioranza ha operato con leggerezza . Interviene Posa chiedendo se c’è un piano di rientro del milione di euro che il comune spenderà per la Torre. Interviene l’Assessore Paggi il quale dice che non c’è nessun piano ne per il rientro dei soldi spesi ne su chi gestirà il museo. Posa ribadisce che non si possono spendere così a vanvera i soldi pubblici, soprattutto senza aver la benché minima idea di cosa si farà con questa Torre. Votazione, maggioranza a favore, minoranza astenuta.
6- Mozione del consigliere Posa per intitolare una via al compianto consigliere Francesco Arrigoni.
Posa illustra quanto è stato fatto per lo scomparso consigliere Longhi, al quale è stata intitolata la sala civica, chiedendo di intitolare al consigliere Arrigoni una via o una sala comunale, ben consapevole che per intitolare una via debbano passare almeno dieci anni. Si procede alla votazione; Minoranza a favore, maggioranza contraria,
Il gruppo El@ abbandona la seduta seduta manifestando sconcerto per quanto avvenuto .
L’assessore Locatelli difende la libertà del voto contrario, sostenendo che alla sua persona Arrigoni ha fatto solo del male.
La seduta è sospesa.
Che vergogna...Che vergogna...Villa d'Adda non si merita certa gente. Sono peggio della peste bubbonica!
RispondiEliminaTutta la maggioranza dovrebbe vergognarsi per la posizione presa e chiedere almeno scusa pubblicamente, mentre per l'assessore Locatelli beh... non ho parole dovrebbe nascondersi.
RispondiEliminaNon c'è il minimo rispetto, che delusione!
Fuori dalle s.... questa gente, non meritano di occupare certe sedie.
RispondiEliminaINCOMPETENTI, Villa d'Adda non si merita questi personaggi!
RispondiEliminaCerte persone,anche se ricoprono incarichi pubblici più o meno importanti,sono talmente ignoranti che nemmeno si rendono conto delle figuracce meschine che fanno assumendo certe posizioni,soprattutto se dettate dall'odio verso chi non la pensa come loro.
RispondiEliminasperiamo che paghino finalmente con gli interessi tutta questa loro prepotenza!
AVVISO AI LETTORI:
RispondiEliminaPur comprendendo laprofonda indignazione per l'atteggiamento inconcepibile assunto dalla maggioranza e per le affermazioni dell'assessore Locatelli,non pubblichiamo alcuni commenti troppo "duri" che rasentano l'offesa personale.
Invitiamo quindi,pur nella comprensibile indignazione, a non esagerare.
Grazie.
Da non credere!
RispondiEliminaPer il gruppo El@:l'informazione è importante e attraverso questo blog (grazie!) riusciamo a sapere come stanno veramente le cose, altrimenti non ci si immagina nemmeno che certe possano veramente accadere...
Però, penso sia necessario uno sforzo in più da parte vostra: portare le informazioni del blog in ogni casa, attraverso un volantino informativo cartaceo. A dispetto della mancata copertura ADSL nella metà del paese!