RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.
Ciao, sono A. B. abito da qualche anno a Palazzago, dove l'anno scorso sono stato eletto consigliere comunale per la lista della Lega.
A Villa d'Adda risiedono ancora mia mamma e le mie sorelle e, dato che sta per arrivare il momento del pagamento della tanto odiata IMU, ho cercato sul sito del comune di Villa d'Adda delle informazioni, trovando soltanto quelle che riportate anche voi nel vostro blog...
Visto che uno dei miei incarichi nell'Amministrazione è relativo alla comunicazione sto girando parecchio sui siti di vari Comuni della zona per reperire informazioni e modelli sull'IMU e devo dire che quello di Villa d'Adda risulta veramente il più scarso in fatto di chiarezza...!
Ritengo che questo sia un disservizio enorme anche perchè per la maggior parte delle persone l'IMU è una tassa complicatissima (lo è anche per quelli che l'hanno rivista tant’è che ancora non sanno come comportarsi..!!) e l'Amministrazione invece di andare incontro ai cittadini mostra un notevole distacco da quelli che potrebbero essere i loro problemi… in questo modo i cittadini stessi saranno costretti a rivolgersi altrove, e probabilmente a pagare qualche professionista...
Oltretutto, mentre tanti Comuni hanno istituito dei giorni appositi per assisterli nel calcolo e compilazione dei modelli di pagamento, l'Ufficio ragioneria di Villa d'Adda CHIUDE DAL 28 MAGGIO al 4 GIUGNO!!!!!
Se volete fornire qualche informazione in più magari attraverso il Vs. sito vi allego un volantino che ho prodotto nel mio Comune e distribuito porta a porta a tutti i cittadini (ovviamente è da depurare dei dati di Palazzago).
Inoltre vi invito a visitare il sito www.comune.palazzago.bg.it dove potete trovare il programma offerto dal nostro Comune che permette di calcolare l'imposta e di stampare il modello F24 da stampare e consegnare in banca per il pagamento.
Saluti.
A. B.
Volantino IMU.docx 83K Visualizza Scarica |
Ringraziamo il consigliere B. e pubblichiamo volentieri il volantino dallo stesso diffuso nel comune di Palazzago,invitando i nostri amministratori di maggioranza a leggerlo attentamente,in modo da poterne eventualmente usufruire per proporlo sul sito del comune di Villa d'adda,senza ulteriori ed inutili perdite di tempo.
Anche a Carvico volantino con spiegazioni consegnato alle famiglie, sul sito spiegazioni a anche un F24 compilabile e stampabile.
RispondiEliminaFaccio parte di un'altra amministrazione comunale, ma in questo caso qualche risposta te la posso dare:
RispondiElimina1: l'imu nasce a Roma ed è tutt'ora modificabile, l'amministrazione può emettere un volantino informativo se vuole. Alcuni comuni lo hanno fatto.
2: Visto che una parte finisce allo stato il comune non può prendersi la responsabilità per eventuali errori e multe.
3: in teoria se conosci la rendita catastale puoi fare anche da solo... difficile lo so...
4:Perchè a Roma hanno tempo fino a fine settembre per cambiare le aliquote.
5-6-7: la risposta è una sola bello o brutto che sia siamo in italia...